L'attività sportiva dell’Associazione
Il TEAMVOLLEY C8 è una Associazione Sportiva che si occupa dal 1968 solo ed esclusivamente di pallavolo. E' affiliata alla F.I.P.A.V. L'attività sportiva si divide in giovanile, agonistica ed amatoriale; tutti i gruppi partecipano a campionati indetti dalla F.I.P.A.V. oppure dagli Enti di Promozione Sportiva.
L'attivita' giovanile
L'attività giovanile accompagna un atleta in tutto il periodo della sua crescita fisica e si divide nelle varie fasce:
MINIVOLLEY: un allenamento settimanale, non sono previsti campionati ma tornei mensili.Il minivolley (6-10 anni) inizia la propria attività dopo l’inizio delle scuole e può essere, annuale ( ottobre-maggio) invernale( ottobre-febbraio) o primaverile ( febbraio-maggio)
Nel minivolley le giovani leve cominciano con attività ludico motoria mirata alla formazione della personalità adattata all’età biologica dei ragazzi con giochi individuali, giochi collettivi e giochi propedeutici alla maturazione sportiva, e proseguono con la formazione di un gruppo avviato alla pratica di uno sport, per poi arrivare ai primi contatti con il colpo "al volo" sul pallone. I tornei o raggruppamenti sono finalizzati a far socializzare i piccoli atleti ed a trasmettere loro il concetto di "gruppo".
CAMPIONATI GIOVANILI
U12 - U/13 (primo anno): due allenamenti settimanali più partita di campionato settimanale.
U/13 (secondo anno), U/14, U15, U/16, U/18: tre allenamenti settimanali più partita di campionato settimanale.
L’attività inizia normalmente i primi di settembre e prosegue fino a fine maggio, i campionati hanno inizio alla fine di novembre e terminano a metà maggio.
In questi gruppi si inizia a specializzare le competenze in campo di ogni elemento e vengono sviluppate nozioni di tecnica dei fondamentali ( palleggio, bagher, attacco e battuta) oltre che di tattica ( posizioni in campo, ricezione,difesa, coperture e ecc.). Tutti i gruppi giovanili si allenano generalmente 2 o 3 volte a settimana più le gare, che generalmente si disputano il sabato o la domenica.
L'attività agonistica
Si divide in regionale e provinciale. I campionati regionali e provinciali. Iniziano i propri allenamenti fine agosto. La prima fase prevede un periodo di preparazione atletica e tecnica di 3/4 settimane, prima di iniziare a curare gli aspetti tecnico-tattici. I campionati regionali iniziano generalmente i primi di novembre, mentre quelli provinciali verso la fine dello stesso mese e terminano metà maggio. Tutti i gruppi agonistici si allenano generalmente 3 volte a settimana più le gare, che di solito si disputano nei fine settimana.